Visita audiologica per sordità e ipoacusia

Visita audiologica per sordità e ipoacusia

Contatta lo staff

Esame audiovestibolare a Milano



Un otorinolaringoiatra specializzato in esami audiovestibolari

Presso lo studio del Dottor Alberto Lenzi è possibile effettuare un esame audiovestibolare approfondito, con personale qualificato e attrezzature all'avanguardia, in modo da analizzare correttamente e precisamente la natura delle vertigini avvertite dal paziente.

  • Perdita dell'olfatto

    Slide title

    Write your caption here
    Button

A cosa serve l'esame audiovestibolare?
Questa tipologia di esame è largamente impiegata per accertare, studiare e analizzare la sintomatologia vertiginosa. Grazie a questo test, lo specialista è in grado di individuare eventuali anomalie nella funzionalità del labirinto, la parte più interna dell'orecchio. Questo delicato apparato è coinvolto per quanto riguarda il senso dell'udito ed è, inoltre, responsabile del nostro equilibri.


Come si effettua l'esame audiovestibolare?

Il paziente entra in una cabina insonorizzata così da essere isolato dai rumori esterni che possono disturbare l'esame. Qui, indossa una speciale cuffia che emette un suono specifico. Il paziente deve segnalare la percezione del suono, di solito mediante un pulsante presente nella cabina.

In questo modo si verifica la soglia minima di udibilità, cioè il valore minimo della pressione sonora percepibile dal paziente.

In seguito, lo specialista introduce nell'orecchio del paziente dell'acqua (fredda oppure tiepida) e misura attentamente i movimenti oculari del soggetto. Tali movimenti possono essere volontari, (come ad esempio l'inseguimento rapido o lento) oppure involontari (come il nistagmo).

Dalle misurazioni effettuate nel corso del test audiovestibolare è possibile arrivare alla diagnosi e all'individuazione di anomalie qualitative o quantitative della funzionalità del labirinto. Le anomalie indicano la natura e l’intensità della vertigine avvertita dal paziente.

Scrivi per prenotare subito una visita audiologica per sordità e ipoacusia a Milano

Contatta lo staff
Share by: