Acufeni

Cura degli acufeni a Milano

Contatta lo staff

Fastidiosa sensazione sonora in assenza di stimolazione ambientale. Gli acufeni sono generalmente di varia tonalità frequenziale: possono essere più o meno intensi, continui, intermittenti o pulsanti. Le cause di questa sensazione sgradevole possono essere molteplici. In primis, ci sono dei fattori sistemici dovuti a discrasie ematiche, come: insufficienza epatico renale, dislepidemie, ipercolesterolemia, diabete, alterazione della viscosità ematica oppure ancora ipertensione arteriosa. Inoltre, il problema può essere dovuto a cause loco-regionali come una patologia dell’articolazione temporo mandibolare o, in alternativa, possono essere sintomi anticipatori di una crisi emicranica.

Spesso, gli acufeni sono dovuti a una patologia uditiva che può essere individuata a livello dell’orecchio medio per insufficiente funzionalità tubarica o per presenza d’anchilosi temporo mandibolare (come in caso di otosclerosi) oppure per una patologia dell’orecchio interno. Quando la sede del disturbo sta nella coclea le cause sono a loro volta molteplici (lesività esogena, variazioni di pressione ambientale, variazioni di pressione sonora, trasmissione di energia meccanica otolesiva come traumi). Gli acufeni possono dipendere da una degenerazione e sofferenza dell’udito dovuta a tutte le patologie che lo riguardano: invecchiamento, aumento della pressione dei liquidi dell’orecchio – come in caso di idrope ovvero di Meniere – o cause di neurinoma (che però fa parte già della patologia endocranica).

Per ultimi ci sono poi gli acufeni dovuti alle malattie neurologiche che bisogna saper discriminare.


Terapia

Per quanto riguarda la terapia, ci si avvale di una terapia che contrasta l’ipotesi patogenetica che è stata indagata e accertata. Poi, ci sono le terapie fisiche di mascheramento della sensazione dell’acufene.

Telefona, fissa un appuntamento e inizia un percorso di cura degli acufeni a Milano

Chiama
Share by: