OTORINO E SPECIALISTA IN AUDIOLOGIA

Otorino

Otorino a Milano

Lenzi Dott. Alberto è specialista in Otorinolaringoiatria e Audiologia. Opera da diversi anni come consulente di audiologia, anche per Amplifon e si occupa del trattamento delle patologie di orecchio, naso, faringe, laringe e strutture di testa e collo come la tiroide. Tra le prestazioni disponibili presso lo Studio Lenzi Dott.Alberto a Milano Centro, il paziente potrà effettuare:

  • visita otorinolaringoiatrica: esame medico che ha l’obiettivo di individuare eventuali patologie a carico di orecchie, naso, gola e strutture collegate. La visita analizza lo stato degli organi che nonostante siano distanti, sono funzionalmente collegati e possono presentare malattie associate come infiammazioni e infezioni.
  • esame fibroscopico: con l’utilizzo di fibre ottiche flessibili si indagano con visione globale tutti i distretti delle vie aeree superiori, dal naso alla laringe. L’esame permette inoltre di scoprire possibili altre sedi di ostruzioni responsabili di russamento e apnee notturne o di una ipertrofia adenoidea.
  • esame audiovestibolare: esame specifico consigliato in presenza di una sintomatologia vertiginosa. Consiste, tra le varie fasi, nell’introdurre nell’orecchio del paziente acqua calda o tiepida e nell’osservare le reazioni oculari per stabilire se ci siano o meno anomalie.
  • esame impedenzometrico: grazie all’utilizzo dell’impedenzometro si possono eseguire diverse indagini come il timpanogramma (differenze di pressione tra l’orecchio esterno e medio), riflessi stapediali, studio della funzionalità tubarica.
  • esame olfatto-gustometrico: si riconoscono alterazioni dell’olfatto o del gusto inviando al paziente aria carica di molecole odorose che deve percepire e riconoscere.
  • epistassi con cauterizzazione e tamponamento: l’epistassi è un’emorragia all’interno delle fosse nasali ed è dovuta a diverse cause. Nei casi più gravi occorre la cauterizzazione chimica o tamponamento nasale con garze interne.
Share by: