Labirintite

Esame labirintite a Milano

Contatta lo staff

Diagnosi e cura della labirintite

Una visita specialistica per labirintite e vertigini

Per diagnosticare una labirintite, il Dottor Alberto Lenzi si avvale di tecniche moderne e strumentazioni all'avanguardia. Il medico vanta una solida esperienza medica e rinomata competenza nel settore dell'otorinolaringoiatria come nel campo dei disturbi dell'orecchio.


Presso lo studio di Milano del dottor Lenzi si diagnosticano e si curano diverse tipologie di disturbi dell'equilibrio, tra cui la labirintite.


Che cos'è la labirintite?

Questa patologia consiste di un disturbo infiammatorio del labirinto, cioè dell'orecchio interno. La labirintite può colpire entrambe le orecchie e genera fastidiosi problemi dell'equilibrio e della postura, nonché la riduzione dell'udito e la percezione di sibili e rumori (acufene).


In condizioni normali, il cervello elabora le informazioni visive con quelle sensoriali fornite dall'apparato vestibolare dell'orecchio, così da poter effettuare quelle correzioni indispensabili che ci permettono di restare in equilibrio. Lo stesso apparato è anche responsabile del riflesso vestibolo-oculare, un meccanismo che permette di mantenere a fuoco gli oggetti osservati, anche muovendosi o spostando la testa.


Quando l'apparato vestibolare è infiammato, i movimenti rotatori non vengono rilevati con precisione e, quindi, l'occhio compie movimenti rapidi e involontari definiti nistagmo. Questi provocano, appunto, i sintomi della labirintite: vertigini, nausea, ansia e malessere generale.


Le labirintiti sono tutte uguali?

Esistono generalmente tre tipologie di labirintite: quella virale, che nella maggior parte dei casi colpisce gli adulti; quella purulenta, che di solito colpisce i bambini e può essere collegata alla meningite; quella sierosa, molto più frequente in età pediatrica e legata, spesso, all'otite media.

Chiunque abbia bisogno di uno specialista in labirintite può affidarsi al Dottor Alberto Lenzi, specializzato nella relativa diagnosi e terapia.

  • Quali sono i sintomi della labirintite?

    Il sintomo più importante, e anche il più debilitante, è costituito da gravi vertigini, spesso accompagnate da nausea, ansia e da una generale sensazione di malessere. Sebbene di solito più gravi, questi sintomi possono essere paragonati ai disturbi provocati dai cambiamenti di pressione: basti pensare ai viaggi in aereo oppure alle immersioni subacquee e ai repentini cambi di altitudine.

Per prenotare una visita specialistica

Il dottor Lenzi riceve nel proprio studio di Milano. Per informazioni e prenotazioni, è possibile telefonare.

Chiama

Contatta lo staff dello studio per effettuare l'esame della labirintite a Milano

Contatta lo staff
Share by: