medico legale a milano

Sede in via lamarmora

Medico Legale

Il Dottor Alberto Lenzi è specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni e consulente fiduciario di varie Compagnie Assicurative nonché CTU presso alcuni Tribunali Italiani. Riceve nel suo studio in centro a Milano, precisamente in via Lamarmora, zona Crocetta.
L’attività medico-legale ricorre ogni qualvolta lo specialista utilizza le sue conoscenze scientifiche non con finalità diagnostico-terapeutiche ma per una corretta interpretazione di fenomeni biologici sotto l'aspetto giuridico.

Accertamento, certificazione e medicina necroscopica

Il medico-legale rappresenta il collegamento tra l’attività medica di diagnosi e cura e la norma di legge nei più svariati ambiti, dal consenso alle questioni bioetiche: l’attività è volta a garantire prestazioni ed accertamenti sia sul vivente che sul sulla persona deceduta. Le prestazioni medico-legali spesso concernono il riconoscimento o la negazione di benefici, di autorizzazioni, in cui l’oggetto della valutazione risiede nella capacità o incapacità del paziente, o nella sua idoneità o inidoneità. In particolare il medico legale svolge attività di:

  • Informazione, accertamento, controllo e certificazione in ambito di diritto al lavoro del cittadino sano e di quello disabile, dello stato di salute, dell’incapacità lavorativa, temporanea e permanente, dell’invalidità civile, dell’handicap.
  • Medicina necroscopica: si tratta del complesso delle attività connesse con il verificarsi del decesso di una persona con particolare riguardo allo studio del nesso di causa con eventi precedenti.
Share by: