Esame audiovestibolare a Milano

Un Otorinolaringoiatra specializzato in esami audiovestibolari

Presso lo studio del Dottor Alberto Lenzi è possibile effettuare un esame audiovestibolare approfondito, con personale qualificato e attrezzature all'avanguardia, in modo da analizzare correttamente e in modo preciso la natura delle vertigini avvertite dal paziente.


A cosa serve l'esame audiovestibolare?

Questa tipologia di esame è largamente impiegata per accertare, studiare e analizzare la sintomatologia vertiginosa.
Grazie a questo test lo specialista è in grado di individuare eventuali anomalie nella funzionalità del labirinto, la parte più interna dell'orecchio.

Questo delicato apparato è coinvolto non soltanto per quanto riguarda il senso dell'udito, ma anche responsabile del nostro equilibrio.


Come si effettua l'esame audiovestibolare?

Il paziente entra in una cabina insonorizzata, così da essere isolato dai rumori esterni che possono disturbare l'esame, e indossa una speciale cuffia che emette un suono specifico; il paziente deve segnalare la percezione del suono, di solito mediante un pulsante presente nella cabina.
In questo modo si verifica la soglia minima di udibilità, cioè il valore minimo della pressione sonora percepibile dal paziente.

In seguito lo specialista introduce nell'orecchio del paziente dell'acqua, fredda oppure tiepida, e misura attentamente i movimenti oculari del soggetto; questi movimenti possono essere volontari, come ad esempio l'inseguimento rapido o lento, oppure involontari, come il nistagmo.

Dalle misurazioni effettuate nel corso del test audiovestibolare è possibile arrivare alla diagnosi e all'individuazione di anomalie qualitative o quantitative della funzionalità del labirinto; queste anomalie, infine, indicano la natura e l’intensità della vertigine avvertita dal paziente.


Per informazioni e prenotazioni

Per richiedere un esame vestibolare e una visita specialistica, è possibile contattare lo studio del Dott. Alberto Lenzi ai seguenti recapiti:

oppure è possibile compilare il modulo riportato qui di seguito. Lo studio del Dottor Lenzi è situato a Milano, in zona Crocetta.

Contattaci

* Campi obbligatori
Share by: