• Otorino Medico Legale

Diagnosi e cura della labirintite

Una visita specialistica per labirintite e vertigini

Per diagnosticare una labirintite, il Dottor Alberto Lenzi si avvale di tecniche moderne e strumentazioni all'avanguardia, nonché della sua vasta esperienza medica e della sua rinomata competenza nel settore dell'otorinolaringoiatria e nel campo dei disturbi dell'orecchio.

Presso lo studio di Milano del dottor Lenzi si diagnosticano e si curano diverse tipologie di disturbi dell'equilibrio, tra cui la labirintite.


Che cos'è la labirintite?

Questa patologia consiste di un disturbo infiammatorio del labirinto, cioè dell'orecchio interno. La labirintite può colpire entrambe le orecchie, e genera fastidiosi disturbi dell'equilibrio e problemi di postura, nonché la riduzione dell'udito e la percezione di sibili e rumori (acufene).

In condizioni normali, il cervello elabora le informazioni visive con quelle sensoriali fornite dall'apparato vestibolare dell'orecchio, così da poter effettuare quelle correzioni indispensabili che ci permettono di restare in equilibrio; lo stesso apparato è anche responsabile del riflesso vestibolo-oculare, un meccanismo che permette di mantenere a fuoco gli oggetti osservati, anche muovendosi oppure muovendo la testa.

Quando l'apparato vestibolare è infiammato, i movimenti rotatori non vengono rilevati con precisione, e quindi l'occhio compie movimenti rapidi e involontari, definiti nistagmo, che provocano appunto i sintomi della labirintite: vertigini, nausea, ansia e malessere generale.


Le labirintiti sono tutte uguali?

Esistono generalmente tre tipologie di labirintite:

  • quella virale, che nella maggior parte dei casi colpisce gli adulti;
  • quella purulenta, che di solito colpisce i bambini e può essere collegata alla meningite;
  • quella sierosa, molto più frequente in età pediatrica e legata, spesso, all'otite media.

Chiunque abbia bisogno di uno specialista in labirintite può affidarsi al Dottor Alberto Lenzi, specializzato nella relativa diagnosi e terapia.


Quali sono i sintomi della labirintite?

Il sintomo più importante, e anche il più debilitante, è costituito da gravi vertigini, spesso accompagnate da nausea, ansia e da una generale sensazione di malessere, in modo non dissimile -sebbene di solito più grave- dai disturbi provocati dai cambiamenti di pressione: basti pensare ai viaggi in aereo, oppure alle immersioni subacquee o ai repentini cambi di altitudine.


Per prenotare una visita specialistica

Il dottor Lenzi riceve nel proprio studio di Milano; per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero 02 55019189, oppure si può chiamare il numero di cellulare 338 2222958; in alternativa si può inviare un fax allo 02 36504602 o scrivere a alberto.lenzi@fastwebnet.it.

* Campi obbligatori

Inserisci il codice riportato nell'immagine

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

LENZI DR. ALBERTO | 4, Via Lamarmora - 20122 Milano (MI) - Italia | P.I. 07466810152 | Tel. +39 02 55019189   - Cell. +39 338 2222958 | Fax. +39 02 36504602 | alberto.lenzi@fastwebnet.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite