Curriculum

Otorino specializzato a Milano

Contatta lo staff

Dottor Alberto Lenzi

Il Dottor Alberto Lenzi è laureato con Lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano, specializzato in Otorinolaringoiatra, Audiologia e Medicina Legale e delle Assicurazioni.


Per 14 anni ha servito presso la Divisione ORL dell'Ospedale "Fornaroli" di Magenta, dal 2001 è Dirigente Medico della 1° Clinica ORL dell'Università degli Studi di Milano, presso l'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. È consulente fiduciario medico legale di varie Compagnie Assicurative ed è CTU presso vari Tribunali Italiani.


Autore di ricerche italiane ed estere soprattutto in ambito audiologico, ha presentato relazioni e comunicazioni scientifiche in molteplici congressi nazionali e internazionali; è autore di articoli scientifici su riviste nazionali e straniere e alcune monografie.

  • Dottor Alberto Lenzi

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Curriculum Vitae

    Nato a Milano nel 1958, ha conseguito il diploma di maturità classica nel 1977 e la laurea in medicina e chirurgia, a pieni voti con lode, nel marzo 1984 presso l'Università di Milano. Presso il medesimo ateneo ha conseguito, ugualmente con lode, le Specializzazioni in Otorinolaringoiatria (1987), Audiologia (1990) e Medicina Legale e delle Assicurazioni (1994). Dal 1986 consulente medico degli Istituti Penitenziari di Milano.


    Dal 1988 medico ospedaliero ORL, fino al 2001 presso la Divisione ORL dell'Ospedale "Fornaroli" di Magenta, dal 2001 ad oggi Dirigente Medico della 1° Clinica ORL dell'Università di Milano, presso l'Ospedale Maggiore Policlinico IRCCS di Milano.


    Dal 1990 consulente Amplifon per la terapia audioprotesica. Dalla stessa epoca consulente di Tribunali, Compagnie Assicurative e Studi Legali per la valutazione delle conseguenze della lesività esogena e della malpractice sanitaria in ambito ORL.




    Ha presentato diverse relazioni e comunicazioni scientifiche in molteplici Congressi Medici Nazionali e Internazionali. Ha condotto ricerche scientifiche sui problemi dell'inquinamento da rumore in ambiente industriale e nell'ambito urbano. Ha attuato ricerche sull'elettrofisiologia dell'apparato uditivo. Ha approfondito gli aspetti genetici ed audiologici delle sordità ereditarie. Ha studiato, inoltre, i rapporti esistenti tra sordità e disordini immunologici, nonché tra sordità e lesioni esogene.




    È autore di numerose Pubblicazioni Scientifiche – su riviste nazionali e straniere, riguardanti varie problematiche otorinolaringoiatriche, audiologiche e medico-legali – nonché di due monografie "Le sordità improvvise di interesse medico-legale" ed. Sorbona, Milano, 1996 e "La patologia uditiva in medicina legale", in collaborazione con Giovanni Precerutti, ed. Idelson-Gnocchi-Sorbona, Napoli, 2000.

Contatta lo studio per maggiori informazioni sui servizi dell'otorino specializzato a Milano

Prenota una visita
Share by: